Ti’ Punch: il cocktail dei Caraibi francesi

di drinKing


Tipologia

Build

Ingredienti

45 ml di rhum agricolo

1 o 2 cucchiani di sciroppo di zucchero di canna

garnish di lime 

 

Procedimento

Spremere il succo di lime in un bicchiere ghiacciato. Aggiungere il rhum agricolo e riempiere con ghiaccio. Spremere una scorza di lime per liberare l’aroma e girare con un barspoon. Riempire con altro ghiaccio.

cockTales

Il Ti’ Punch è il cocktail tipico dei Caraibi francesi che corrispondono alle isole della Martinica, Guadalupa e Marie-Galante. Il Ti’ Punch è una vera e propria istituzione ed ogni famiglia detiene la sua ricetta. Il cocktail scandisce la vita quotidiana: al mattino viene bevuto in formulazione più leggera per iniziare la faticosa giornata nei campi, nel pomeriggio invece è un dissetante e accompagna anche la cucina creola, piccante e speziata. La ricetta tradizionale, di cui si hanno decine di versioni, alcune anche senza zucchero, prevede che in un piccolo bicchiere si versi su ghiaccio del rhum agricolo bianco, dello sciroppo di zucchero di canna e si sprema uno o più spicchi a secondo della sua acidità di lime. Per rimescolarlo bisognerebbe utilizzare un rametto della pianta Turbinata Quararibea della famiglia Bombacaceae il cui legno è molto aromatico e che ha alla estremità ha un piccolo nodo con 3 o 5 bracci.

  • #cockTales


    Cerchi un distributore di birra per il tuo locale? Contattaci!

    Richiesta di contatto

    Per richiedere informazioni a Partesa compila il form, selezionando l’argomento tra quelli suggeriti nel campo sottostante
    (*campi obbligatori)


    Il nome è obbligatorio.

    Il cognome è obbligatorio.

    Il recapito telefonico è obbligatorio.

    La Ragione Sociale Cliente è obbligatoria.

    Inserire una email valida.

    La provincia è obbligatoria.

    L'oggetto è obbligatorio.

    L'accettazione della privacy è obbligatoria.

    Presa visione dell’Informativa Privacy:

    autorizzo, al trattamento da parte della Società dei miei Dati anagrafici e di contatto per finalità di marketing e comunicazione pubblicitaria, su iniziative promozionali di vendita, realizzate mediante modalità automatizzate di contatto e modalità tradizionali di contatto ovvero per ricerche di mercato e indagini statistiche.

    Il consenso è facoltativo: posso in ogni momento revocare la mia dichiarazione di consenso alla Società per future comunicazioni di marketing inviando un’e-mail all’indirizzo privacy@partesa.it.

    Posso in qualsiasi momento indicare la modalità di contatto che preferisco tra quelle sopra riportate e posso oppormi al ricevimento di comunicazioni promozionali attraverso tutte o solo alcune di tali modalità di contatto.



    Invio materiale pubblicitario/promozionale è obbligatorio.




    Altri Articoli