St-Germain

di drinKing


Storia

Lanciato nel 2007, St-Germain è stato il primo liquore al mondo ai fiori di sambuco ed è oggi famoso e rinomato nel mondo dei cocktail. St-Germain è un liquore francese artigianale di creazione di Rob Cooper, master distiller di terza generazione, sulle orme del nonno e del padre già presenti storicamente nell'industria francese dei liquori. Ispirato dalle qualità uniche dei fiori di sambuco freschi, Rob Cooper ha trascorso due anni a sviluppare e perfezionare la sua ricetta, lavorando per catturare la finezza dei delicati fiori di sambuco e creare il liquore perfetto. La ricetta di St-Germain rimane esattamente la stessa dal primo giorno: Rob ha impiegato anni a creare il blend perfetto che non è mai cambiato. Dai fiori all’infusione fino al prodotto finito, ogni lotto viene analizzato e degustato prima di essere imbottigliato e contrassegnato con un proprio numero identificativo univoco, assicurando che ogni singola bottiglia sia in perfette condizioni.

 

Produzione

St-Germain celebra l'arte dell'aperitivo e la cultura di rallentare e godersi la vita. La sua produzione inizia però con una corsa: i fiori di sambuco non solo fioriscono una volta all'anno, ma anche per un periodo davvero breve di poche settimane. I fiori selvatici vengono raccolti a mano al mattino presto prima che le api abbiano avuto la possibilità di razziare il loro polline ricco di sapore, e non vengono mai congelati o essiccati. Una volta raccolti, i fiori vengono adagiati in piccole cassette presso le stazioni di raccolta locali, qui vengono puliti e selezionati mantenendo solo i fiori della migliore qualità, prima di essere macerati rapidamente per creare l’infuso naturale. La velocità è fondamentale per preservare l'aroma delicato e il sapore del fragile fiore fresco. L'infuso di fiori di sambuco naturale al 100% viene quindi accuratamente decantato e filtrato per rimuovere i fiori e gli steli. Una qualità aromatica distintiva e delicata ma anche una dolcezza leggera, rinfrescante ed equilibrata è ciò che rende St-Germain un ingrediente per cocktail incredibili.

 

Prodotto

Invecchiamento: non presente

Gusto: pera, pesca, pompelmo, nota tropicale e gelsomino

Aroma: floreale e fruttato, molto intenso.

Distillazione: non presente

Gradazione: 20

Drink: St Germain Hugo

 

Cocktail St-Germain Hugo

Ingredienti:

4 cl di St-Germain

6 cl di Martini Prosecco

6 cl di Soda

Metodo:

In un bicchiere da vino con ghiaccio, versare St-Germain Martini Prosecco e la soda. Mescolare e guarnire con una fetta di lime e un ciuffo di menta.

  • #partesaperglispirits
  • #martini





    Altri Articoli