10 idee per utilizzare i succhi di frutta nei cocktail

di Francesca Negri


Sono freschi, colorati, piacevoli da bere: i cocktail a base di frutta, alcolici e analcolici, sono perfetti per ampliare l’offerta della carte dei drink al bar, soprattutto durante il periodo estivo. Qualche idea in più rispetto ai soliti Sangria e Bellini? Qui di seguito le ricette di 10 cocktail, tra grandi classici rivisitati e proposte innovative, che potrete realizzare con frutta fresca e succhi di frutta di qualità già pronti: quelli che vi proponiamo noi tra gli ingredienti sono a marchio Yoga, Derby Blue e Valfrutta, distribuiti in tutta Italia da Partesa.

 

1) Gin Tropical

Il gin è uno degli spirits più di moda del momento. Al di là del gettonatissimo gin&tonic sono moltissimi i cocktail a base di gin che si possono preparare, soprattutto con la frutta, ingrediente con cui questo alcolico si sposa molto bene.

Ingredienti

6 cl di gin

4 cl di succo di limone

4 cl di succo di frutta Yoga Pesca-Mango

1 spruzzata di sciroppo di granatina ghiaccio q.b.

Preparazione: Versate tutti gli ingredienti in uno shaker, con qualche cubetto di ghiaccio. Agitate bene, quindi versate il tutto in una coppetta da cocktail. Per concludere, aggiungtee uno spruzzo di sciroppo di granatina.

 

2) Sex on the beach 

Il Sex on the Beach fa parte della grande famiglia dei long drink a base di vodka ed è un cocktail rinfrescante e deciso che punta tutto su un gusto “dolcemente aspro”. Il succo fresco di arancia si stempera nel calore della vodka, in sottofondo ci sono le note dolci e profumate del liquore alla pesca, mentre il succo di mirtillo rosso (cranberry) aggiunge una nota acidula che rende il cocktail molto accattivante.

Ingredienti

4 cl di vodka

2 cl di liquore alla pesca

4 cl di succo fresco di arancia o succo Yoga Arancia Rossa

4 cl di succo di mirtillo rosso Derby Blue Cranberry

Preparazione: Per la preparazione di questo cocktail non serve lo shaker: mettete del ghiaccio in un bicchiere high ball, aggiungete la vodka e il liquore alla pesca, quindi il succo di mirtillo rosso e quello di arancia. Mescolate bene e decorate a piacere con una fetta di arancia o di ananas e qualche piccolo frutto rosso.

 

3) Cosmopolitan 

Il Cosmopolitan, che gli appassionati chiamano informalmente Cosmo, è un cocktail alcolico a base di vodka che fa parte della famiglia dei Cape Codder ed è considerato un ”contemporary classics” dalla International Bartenders Association. Questo long drink, molto adatto come aperitivo, è uno dei più famosi del mondo, consacrato tra i più stilosi ed eleganti anche grazie alla serie televisiva Sex and the City.

Ingredienti

4 cl di vodka al limone

1,5 di Triple Sec

1,5 cl di succo fresco di limone

3 cl di succo di mirtillo rosso Derby Blue Cranberry

Preparazione: Mettete qualche cubetto di ghiaccio nella coppa Martini. A parte, spremete il limone e filtrate il succo. Versate tutti gli ingredienti in uno shaker, agitate, togliete il ghiaccio dalla coppetta e versate il liquido, filtrando. Guarnite con una fettina di lime.

 

4) Apple storm

Seduce, ma non appesantisce e la dolcezza degli ingredienti si stempera nelle bollicine della ginger beer, rendendo questo cocktail pulito e netto: l’Apple Storm è un drink di grande piacevolezza, dal grado alcolico medio, ottimo come aperitivo, ma da abbinare anche a pasta fredda, pesce alla griglia e finger food vari.

Ingredienti

4 cl di vodka

1 cl di crème de Menthe (bianca)

1,5 cl di liquore alla mela

3,5 cl di succo Yoga alla mela

4,5 cl di ginger beer per completare

Preparazione: Mettete il ghiaccio nello shaker, versatevi la vodka, la crème de Menthe, il liquore alla mela e il succo di mela. Agitate bene, quindi versate, filtrando, in un tumbler e completate con la ginger beer. Più ginger beer mettete più il cocktail sarà più leggero e dissetante.

 

5) Caipirinha alla fragola 

Fragole, lime, cachaça, zucchero sono gli ingredienti base della caipirinha alla fragola, drink dissetante, morbido, elegante e decisamente bevibile nonostante il suo buon grado alcolico. Una buona alternativa anche per chi trova il gusto della caipirinha classica troppo forte, e che può risultare un abbinamento intrigante con i piatti piccanti della cucina indiana o con il pesce alla griglia.

Ingredienti

5 cl di cachaça

4 fragole fresche o 4 cl di succo Yoga alla fragola

1/2 lime tagliato a spicchi

2 cucchiai di zucchero bianco ghiaccio

Preparazione: Lavate il lime e tagliatelo a spicchi, mettetelo in un bicchiere, aggiungete il succo alla fragola, lo zucchero e pestate con il muddler. Schiacciate bene il lime per estrarre il succo e gli oli essenziali dalla buccia. Aggiungete la cachaça, completate con il ghiaccio e decorate con una fragola o una fettina di lime.

 

6) Mojito alla pesca 

Il cocktail più amato da Hemingway, composto da rum, zucchero di canna, succo di limetta, foglie di menta (nota come hierba buena a Cuba) e acqua di Seltz, in questa versione si veste di esotico e di un gusto ancora più piacevole, grazie all’aggiunta di pesca.

Ingredienti

1/2 lime

2 pezzi di pesca gialla

5 cl Rum bianco

2,5 cl di succo di Pesca Derby Blue

4 o 5 foglie di menta

0,5 cl di zucchero di canna

Soda water q.b.

Preparazione: Pestate la frutta con lo zucchero in un juice glass, aggiungete le foglie di menta, colmate il bicchiere di ghiaccio tritato e aggiungete gli altri ingredienti, quindi mescolate delicatamente. Decorate con qualche fogliolina di menta.

 

7) Spring time

Spensierato e raffinato, è così questo cocktail decisamente alcolico e dalle note tutt’altro che scontate, perfetto per chi non ama i drink troppo dolci e ha una spiccata predilezione per gli agrumi.

Ingredienti

6 cl di vodka

2 cl di Cointreau

4 cl di succo d'arancia bionda Yoga

4 cl di ginger ale

Preparazione: Versare tutti gli ingredienti in uno shaker, agitate e poi versate il contenuto in un tumbler pieno di cubetti di ghiaccio. Aggiungere del ginger ale e mescolate con un cucchiaio. Decorate con una spirale di scorza di limone (o di arancia), una ciliegina, un ombrellino da cocktail e due cannucce.

 

8) Fruit salad cocktail (analcolic) 

Una vera e propria macedonia che diventa un cocktail, è questa l’idea che sta alla base di questo drink gustoso e divertente.

Ingredienti

100 g di macedonia di frutta fresca a vostra scelta

15 cl di succo di limone

25 cl di succo d’ananas Valfrutta o Derby Blue Ananas 100%

25 cl di succo di pompelmo Derby Blue Pompelmo 100%

25 cl di acqua tonica 10 cl di sciroppo di granatina ghiaccio q.b.

Preparazione: Lavate, sbucciate e riducete a tocchetti più piccoli possibile la frutta fresca e aggiungete il succo di limone per evitar che annerisca. Mescolate delicatamente. In una caraffa, versate il succo di pompelmo, il succo d’ananas, l’acqua tonica e mescolate bene. A questo punto, mettete in un bicchiere la macedonia, qualche cubetto di ghiaccio, quindi versate il mix di succhi e acqua tonica e, in ultimo, lo sciroppo di granatina. Servite con una cannuccia e, a parte, un cucchiaio per poter raccogliere la frutta.

 

9) Red light (analcolico) 

Il nome rievoca il Red Light District di Amsterdam e, proprio come il quartiere a luci rosse olandese, è un cocktail ricco di sensualità.

Ingredienti

4 cl di succo di limone

4 cl di succo di fragola Yoga

4 cl di succo d'arancia Yoga Arancia 100%

4 cl di succo d'ananas Yoga Ananas 100%

3 spruzzi di sciroppo di granatina ghiaccio q.b.

Preparazione: Riempite metà dello shaker di ghiaccio, versateci tutti gli ingredienti, agitate bene per un paio di minuti, versate il tutto in un bicchiere da vino tipo “Ballon” (anche un tumbler basso può andare bene) e decorare con una fetta d'arancia e un fiore. Servite con una o due cannucce corte.

 

10) Spring passion (analcolico)

È un’ode alla primavera e all’estate questo cocktail solare per fare un pieno di energia e ti vitamine, oltre che di colore.

Ingredienti

25 cl di succo di pesca Valfrutta Pesca Bio

50 cl di succo di pompelmo Yoga

250 grammi di fragole fresche e alcuni spicchi di fragole

Preparazione: Lavate le fragole, tagliatele e frullatele, fino a ottenere un composto omogeneo, quindi unite il succo di pesca e quello di pompelmo, mescolate energicamente e lasciate riposare in frigorifero per almeno un'ora. Trascorso questo tempo, lo Spring Passion è pronto per essere servito in un bicchiere da cocktail, magari decorato con alcuni spicchi di fragole o altri tipi di frutta e fiori eduli a piacimento.

  • #cocktail


    Cerchi un distributore di birra per il tuo locale? Contattaci!

    Richiesta di contatto

    Per richiedere informazioni a Partesa compila il form, selezionando l’argomento tra quelli suggeriti nel campo sottostante
    (*campi obbligatori)


    Il nome è obbligatorio.

    Il cognome è obbligatorio.

    Il recapito telefonico è obbligatorio.

    La Ragione Sociale Cliente è obbligatoria.

    Inserire una email valida.

    La provincia è obbligatoria.

    L'oggetto è obbligatorio.

    L'accettazione della privacy è obbligatoria.

    Presa visione dell’Informativa Privacy:

    autorizzo, al trattamento da parte della Società dei miei Dati anagrafici e di contatto per finalità di marketing e comunicazione pubblicitaria, su iniziative promozionali di vendita, realizzate mediante modalità automatizzate di contatto e modalità tradizionali di contatto ovvero per ricerche di mercato e indagini statistiche.

    Il consenso è facoltativo: posso in ogni momento revocare la mia dichiarazione di consenso alla Società per future comunicazioni di marketing inviando un’e-mail all’indirizzo privacy@partesa.it.

    Posso in qualsiasi momento indicare la modalità di contatto che preferisco tra quelle sopra riportate e posso oppormi al ricevimento di comunicazioni promozionali attraverso tutte o solo alcune di tali modalità di contatto.



    Invio materiale pubblicitario/promozionale è obbligatorio.




    Altri Articoli