Build
3 cl tequila bianca (o silver)
2 cl Cointreau (o Triple Sec)
1 limone o lime
Procedimento
Creare nel bicchiere una crusta di sale, bagnando con succo di limone. Shakerare gli ingredienti e versarli nella coppa a sombrero. Decorate con mezzo spicchio di lime.
cockTales
Il cocktail è uno dei grandi classici della lista IBA e, negli anni, si è guadagnato il nome di "Bebida nacional" da parte dei messicani orgogliosi di siffatta armonia e bontà, basate sul loro distillato nazionale: il Tequila. Il drink dimostra, ancora una volta, l'animo romantico dei barman e la loro dedizione alle donne. Il Margarita nasce in onore della stella del cinema hollywoodiano Marijoire King, ospite dell'Hotel "La Gloria Ranch" di Tijuana in Messico. Il suo creatore è il barman, nonchè proprietario del ranch, Danny Herrera e la leggenda vuole che, innamoratosi di lei, le abbia dedicato il cocktail. La vera storia sembra leggermente diversa: pare che l'attrice, grossa estimatrice del Tequila e al contempo "allergica" al gin, suggerì lei stessa di sostituirlo nella preparazione di un classico White Lady. Il drink ebbe un ottimo successo fra gli avventori e si decise di chiamarlo con il nome dell'attrice, Marijoire, che in messicano diventò Margarita. L'aggiunta del sale, sull'orlo del bicchiere, non è nient'altro che un logico completamento al modo classico di bere Tequila con sale e limone. La crustas, nome spagnolo che indica la preparazione, andrebbe eseguita solo in una metà del bicchiere, lasciando libero il consumatore di scegliere se assaporare il drink con il sale o meno. Su alcuni ricettari storici, come emerge dagli appunti di Angelo Zola, compare una sostanziale variazione sull'equilibrio del drink. La ricetta in questione riporta: 2,5 cl di Tequila, 2,5 cl di succo di lime e 1,5 di triple sec. Questo cambiamento rende il drink leggermente più squilibrato e decisamente più acido e secco.
- #cockTales
Cerchi un distributore di birra per il tuo locale? Contattaci!
Richiesta di contatto
Per richiedere informazioni a Partesa compila il form, selezionando l’argomento tra quelli suggeriti nel campo sottostante
(*campi obbligatori)