Martini Riserva Speciale

di drinKing


La storia di Martini & Rossi

Martini & Rossi nasce nel 1863, quando all’enologo-erborista Luigi Rossi si affiancarono le visioni commerciali di Alessandro Martini. In appena trent’anni, i prodotti a marchio Martini arrivarono in oltre 80 Paesi, coprendo nei soli Stati Uniti i tre quarti dell’export di Vermouth. Il carattere visionario dell’azienda non smise mai di animare la sua storia: sin dagli anni Quaranta, Martini & Rossi comprese la centralità della figura del barman e coltivò una fitta rete di rapporti con il mondo del bartending creando molteplici concorsi dedicati a giovani barman, dall’“International Paissa Prize” al “Martini Grand Prix”.

Gli artigiani di oggi sono l’ottava generazione di Martini Master Blender. Beppe Musso, Master Blender, e Ivano Tonutti, Master Herbalist, portano avanti l’eredità dei fondatori custodendone la ricetta segreta. Beppe, nella famiglia Martini dal 1994, seleziona accuratamente i vini e guida i processi di miscelazione di ogni prodotto, insieme ad Ivano che ogni anno testa più di 500 campioni di erbe aromatiche per garantire la qualità unica dei prodotti Martini.

La grande tradizione di Martini nel mondo del Vermouth reinventa le ricette classiche rendendole ideali per la mixology del XXI Secolo: nascono così Martini Riserva Speciale Rubino, Ambrato e Bitter.

 

MARTINI RISERVA SPECIALE RUBINO

Martini Riserva Speciale Rubino è un Vermouth di spessore, caratterizzato da complesse note amaricanti, un grande corpo e un’inaspettata astringenza dovuta ai tannini del Nebbiolo presente nella ricetta. Era da inizio Novecento, con il vermouth al barolo, che questo vitigno non veniva più coinvolto nella formulazione dei vermouth Martini. Un’altra novità è l’utilizzo di tre diverse tipologie di artemisia (absinthium, vulgaris, pontica). Martini Riserva Speciale Rubino riposa in tini tradizionali piemontesi di rovere di Slavonia.

Aroma: erbaceo, frutta rossa, leggermente vinoso

Gusto: corposo, spiccata acidità, inedita astringenza (tannini Nebbiolo)

Gradazione: 18

Cocktail: Negroni Riserva, Americano Riserva

 

Cocktail Martini Negroni Riserva

Ingredienti:

3 cl di Martini Riserva Speciale Rubino

3 cl di Martini Riserva Speciale Bitter

3 cl di Bombay Sapphire

Metodo:

In un old fashioned colmo di ghiaccio, versare in parti uguali Martini Riserva Speciale Rubino, Martini Riserva Speciale Bitter e Bombay Sapphire. Mescolare e aggiungere una fetta d’arancia.

 

Cocktail Martini Americano Riserva

Ingredienti:

4 cl di Martini Riserva Speciale Rubino

4 cl di Martini Riserva Speciale Bitter

Splash di soda

Metodo:

In un old fashioned colmo di ghiaccio versare in parti uguali Martini Riserva Speciale Rubino e Martini Riserva Speciale Bitter. Terminare con uno splash di soda. Mescolare e aggiungere una fetta d’arancia e una scorza di limone.

 

MARTINI RISERVA SPECIALE AMBRATO

La presenza del Moscato d’Asti all’interno di Martini Riserva Speciale Ambrato costituisce una novità assoluta all’interno del panorama dei Vermouth. Un’altra novità è l’utilizzo di tre diverse tipologie di artemisia (absinthium, vulgaris, pontica). Il risultato è un vermouth dall’aroma generoso, ma con un corpo più slanciato. Spinto da una buona acidità, si prolunga con delle eleganti note amare molto persistenti in un inaspettato contrasto con la delicatezza iniziale. Martini Riserva Speciale Ambrato riposa in tini tradizionali piemontesi di rovere di Slavonia.

Aroma: floreale, fieno ed erbaceo

Gusto: leggermente amaro, sherry, miele e fiori

Gradazione: 18

Cocktail: Negroni Riserva Ambrato, Negroni Sbagliato Riserva

 

Cocktail Negroni Riserva Ambrato

Ingredienti:

3 cl di Martini Riserva Speciale Ambrato

3 cl di Martini Riserva Speciale Bitter

3 cl Bombay Sapphire

Metodo:

In un old fashioned colmo di ghiaccio, versare in parti uguali Martini Riserva Speciale Ambrato, Martini Riserva Speciale Bitter e Bombay Sapphire. Mescolare e guarnire con una fetta d’arancia.

 

MARTINI RISERVA SPECIALE BITTER

Martini Riserva Speciale Bitter nasce come la reinterpretazione moderna, più intensa, più complessa del classico bitter Martini datato 1872. Tra i 20 elementi che compongono Martini Riserva Speciale Bitter ci sono tre diverse tipologie di artemisia (absinthium, vulgaris, pontica) oltre a tre rari e unici elementi botanici: zafferano raccolto a mano, radice di calumba e corteccia di angostura. Martini Riserva Speciale Bitter riposa in tini tradizionali piemontesi di rovere di Slavonia. Esplosivo ed intenso, porta in bocca oltre alle note amare sensazioni agrumate, erbacee e floreali. A renderlo unico è la lunga e piacevole persistenza del gusto amaro.

Aroma: arancia ed erbaceo

Gusto: esplosivo, riempitivo, di lunga persistenza in cui si alternano complesse note amare, agrumate, erbacee 

Gradazione: 28,5

Cocktail: Negroni Riserva, Americano Riserva

  • #partesaperglispirits
  • #martini





    Altri Articoli