Vermouth

di


Il re indiscusso dell’aperitivo nato alla fine del Settecento, il cui successo fu sancito nel secolo successivo, quando Edmondo de Amicis descrisse l’Ora del Vermouth che si celebrava a Torino.

Lo spostamento della capitale portò questa usanza prima a Firenze e poi a Roma, facendo diventare l’aperitivo un rito celebrato lungo tutto lo stivale.
Questo vino aromatizzato ad uso farmaceutico il cui nome coincide con il principale amaricante utilizzato per la sua concia, l’assenzio (Wermut in tedesco) divenne, grazie alla scuola liquoristica torinese, un prodotto voluttuario ed uno dei principali protagonisti della scuola americana dei cocktail che iniziava a muovere i suoi primi passi.

Oggi è un elemento base della miscelazione mondiale, elemento caratterizzante del cocktail più bevuto al mondo, altra eccellenza italiana, il Negroni.

Dal 26 giugno inizia a Torino una settimana interamente dedicata al vermouth, in cui i locali si sfideranno a colpi di creatività e ricette a base di Vermouth di Torino.

Per partecipare è necessario compilare il form sul sito: 
https://www.vermouthtorinoweek.it/partecipa/

 

  • #vermouth
  • #partesaperglispirits





    Altri Articoli