Le linee guida per un locale di successo: dall'idea alla realizzazione

di drinKing


Alla base di ogni attività che prende vita, c'è un progetto imprenditoriale, ovvero l'idea sulla quale si costruisce e si strutturano i vari fattori chiave per il successo di un locale. La nuova impresa nasce innanzitutto da un’idea, da un’intuizione ed è proprio, partendo da questa, che si deve sviluppare un'analisi consapevole, che permetta di sfruttarne tutte le potenzialità, mettendo a punto le giuste strategie, enfatizzando i punti di forza e giocando d'anticipo sui possibili punti di debolezza. Per fare questo è necessario affrontare un percorso che definisca gli step fondamentali per la buona riuscita del progetto. Ecco quali sono:

1) L'Idea imprenditoriale

Perché l'idea funzioni, deve essere chiara e, nel caso di condivisione del progetto con dei soci o dei finanziatori, è necessario stabilire un rapporto di comprensione e complicità, per lavorare assieme allo sviluppo del progetto, costruendo così una base solida per il successo dell'attività.

2) Strumenti efficienti per una buona organizzazione

Affidarsi a una retroguardia di consulenti e fornitori capaci e affidabili, quali commercialisti e consulenti del lavoro, garantisce la minor incidenza di costi nascosti che possono gravare sull'attività.

3) Un menù eccellente

Offrire una proposta, in grado di suscitare emozioni nel cliente, che sia innovativa e di qualità, è la chiave per distinguersi dai concorrenti e creare un'identità riconoscibile all'interno del contesto di riferimento.

4) Il team di lavoro

Scegliere le persone che faranno parte del team di lavoro è una grande responsabilità, che deve tener conto del fatto che la buona riuscita di un locale è strettamente legata al personale interno. Questo perchè, il fattore risorse umane, incide per circa l'80% sul risultato dell'attività: i clienti ricercano reazioni umane positive e sono disposti a pagare per questo (il cosiddetto H2H – Human to Human)

5) La gestione economica

È fondamentale tenere sempre sotto controllo la parte economica relativa al progetto. Stabilire una strategia valida per investire nella fase di start up e, successivamente monitorare l'andamento dell'attività, costituisce un fattore essenziale per il successo del proprio locale.

La buona riuscita di un progetto imprenditoriale, si basa anche su quelli che vengono identificati come “Fattori Chiave”. Cosa sono? Sono tutti quegli elementi che caratterizzano l'azienda, i prodotti offerti e l’organizzazione e costituiscono l'ossatura dell’idea imprenditoriale a sostegno di tutta l’azienda e di ogni dipartimento. Servono a fare chiarezza, evidenziano su quale modello si è posizionati, aiutano a non disorientarsi, mantenendo sempre ben chiari gli obiettivi da conseguire e le azioni da compiere per raggiungerli. Aiutano quindi a organizzare: Investimenti, Time Management, Organizzazione e Comunicazione.

 

I fattori chiave di successo

Per cominciare, è necessario definire: com'è nata l'idea, l'ispirazione che l'ha generata, il sogno e la meta che si vuole raggiungere nella realtà. Si definisce perciò la Mission, che risponde alla domanda “qual è l’obiettivo dell’impresa (missione)?”. Attorno a questa idea, si sviluppa ovviamente anche lo storytelling legato al nome del locale, che deve esprimere l'essenza dell'idea e il significato ad esso connesso. Nella comunicazione del progetto, s'inserisce anche quello che viene definito mood o format, ovvero la caratteristica in senso di messaggio, ambientazione e stile che esprime in modo evidente l'idea alla base dell'attività.

Attraverso la definizione di una brand Identity e di una strategia di comunicazione mirata, è possibile posizionarsi nel mercato, in modo da risultare riconoscibili e unici: logo e marchio sono il biglietto da visita. 

La comunicazione, oggi, è un aspetto imprescindibile legato al successo di un'attività. Prevedere delle campagne di comunicazione è utile ad aumentare la visibilità e il ritorno in termini di clientela attiva, soprattutto se, alla base del nostro progetto, abbiamo ben definito il target di riferimento. Infatti, stabilire qual è la tipologia di clienti attraverso una segmentazione relativa a età, sesso, potere d'acquisto, bacino d'utenza relativo al territorio, fascia oraria ed esigenze della domanda, permette di avere un vantaggio rispetto ai competitors e di definire in maniera strategica l'offerta, per rispondere in modo esatto alle esigenze della clientela il che si traduce in un ritorno economico.

Anche il posizionamento (“dove?”), è uno degli elementi da considerare quando si vuole aprire un locale. E' importante capire le potenzialità del contesto ambientale (considerando anche i competitors di zona e non), e della location che ospiterà il locale. Relativamente alla gestione imprenditoriale, è fondamentale definire come s'intende gestire l'impresa, quindi definire chi sono i soci e attribuire a ciascuno un ruolo ben definito, senza sovrapposizioni che possano generare confusione con il personale o i fornitori.

Non ultimo o meno importante, c'è il fattore di successo che chiamiamo “X Factor”, quell'elemento determinante che non si può pianificare o costruire ma che è in ognuno di noi, fatto di preparazione, coraggio, passione e tenacia incrollabile, che ci permette di superare le varie fasi della vita professionale con un sicuro successo.



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