Tra i fattori chiave che determinano il successo di un locale, troviamo di diritto il menu: paragonabile al biglietto da visita di ogni attività, che sia un cocktail bar, un ristorante o una caffetteria, è uno degli elementi che comunica direttamente al cliente fornendogli informazioni preziose non solo sul servizio offerto ma anche sull’identità del locale.
“L’incontro” tra il cliente e il menu determina uno dei momenti più rappresentativi di quello che vogliamo comunicare in termini di idea, offerta e servizio: di fatto possiamo definirlo come un mezzo di comunicazione dalle altissime potenzialità, attraverso il quale è possibile trovare la strada per il successo. L’importanza del menu per un locale è stata evidenziata anche dagli esperti del marketing, che hanno per questo sviluppato teorie e strategie per poter massimizzare gli effetti positivi che un menu ben costruito può avere sulla vita di un locale (il cosiddetto menu engineering). Quali sono i fattori da tenere in considerazione nella formulazione di un menu che sia efficace? Innanzitutto, il menu, deve essere coerente con l’immagine e il posizionamento che il locale e comunicare gli elementi distintivi del locale fornendo al cliente la motivazione per sceglierci in futuro e tornare da noi. Tenendo presente che l’obiettivo è quello di stupire sempre il cliente, presentando il prodotto in modo originale e fantasioso , stimolando così l’acquisto, ecco10 steps che vi aiuteranno a realizzare un menu che funzioni:
1. Analisi del Target: chi sono i nostri clienti? Attraverso la segmentazione del target, analizzando le caratteristiche riferite a sesso, età, potere d’acquisto, classe sociale, abitudini di consumo, etc…; possiamo identificare il nostro cliente tipo e definire per lui una proposta di menu mirata.
2. Indagine Best Competitor: conoscere i propri competitor, analizzandone offerta e tipologia di servizio, garantisce un vantaggio strategico che ci permetterà di costruire un menu unico e difficilmente comparabile
3. Mix Merceologico & Core-Business: analisi e selezione dei prodotti da inserire nel menu, evidenziando tutti quei prodotti che costituiscono il focus dell’attività e che ne costituiscono il core- business
4. Menu Strategia: Piramide dei Fattori Chiave: una volta individuati i prodotti chiave del core Business, delineare una strategia in grado di mettere in luce i prodotti che in qualche modo ci raccontano e ci differenziano dalla concorrenza.
5. Database Materia Prima e Fornitori: avere a disposizione un database con tutti i fornitori ci aiuterà a reperire sempre la materia prima della quale abbiamo bisogno e di avere un supporto circa le scelte d’acquisto.
6.Menu List (Lista delle proposte): emozionare con proposte innovative e di qualità, attraverso la reinterpretazione personale delle tendenze ( signature, storytelling, food pairing…)
7.Tasting Recepies: per poter proporre nel migliore dei modi il nostro menu, è fondamentale prevedere un tasting per il personale di servizio, in questo modo tutti saranno in grado di presentare e raccontare le nostre proposte, attraverso un giudizio esperienziale che va dall’aspetto visivo al gusto.
8. Drink - Food Cost & Profit: per poter avere successo, la relazione tra costo e profitto deve essere sempre gestita al meglio, bisogna essere consapevoli dei costi relativi ad ogni singolo prodotto per poter massimizzare i ricavi.
9. Price List (Listino Prezzi): proporre servizi speciali per aumentare la percezione della qualità, in relazione ai Best Competitor, e per evitare comparazioni.
10. Layout grafico: la regola di base vuole che la Brand Identity/logo sia sempre ben visibile e chiara. La grafica del menu è importantissima e per funzionare deve rispettare alcune regole come: leggibilità (font, interlinea, colore, dimensione del carattere, etc…); focus di vendita (evidenziando i prodotti di nostro interesse), grafica piacevole e pulita. Ricordiamoci che nei primi 30 secondi di lettura del menu si concretizza il 70% della vendita evidenziata o suggerita, perciò un menu di successo è quello che riesce a far nascere un’esigenza nella clientela e che si concretizza con un’azione attiva nella vendita.
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