Gli strumenti per una buona gestione del team di lavoro

di drinKing


Nella gestione di un locale, esistono diversi fattori chiave da tenere un considerazione e uno di questi è sicuramente il Team di lavoro, il motore operativo di qualsiasi attività. Va da se che la buona riuscita di un locale è legata a doppio filo con la buona gestione del Team, a partire dalla ricerca e selezione del personale, fino ad arrivare alla sua formazione e gestione. Questo perchè il fattore risorse umane incide per circa l'80% sui risultatì di un’attività: i clienti infatti sono alla ricerca di reazioni umane positive e sono disposti a pagare per questo (il cosiddetto H2H – Human to Human).

La selezione di un Team e la sua gestione deve quindi sempre tendere alla formazione di un gruppo di individui che lavori in sintonia e operi nel rispetto del mood e dello stile dell’attività. Per poterlo fare però è necessario tenere in considerazione che un Team è composto da vari soggetti, tutti diversi e con un bagaglio esperienziale proprio e per questo vanno integrati e gestiti in maniera differente l’uno dall’altro.

Altro fattore chiave da tenere in considerazione è che la velocità di un’azienda è determinata dalle persone più lente, non dalle più veloci, perciò è necessario definire un sistema organizzativo che possa fare chiarezza nella gestione delle competenze, che sia in grado di far emergere abilità e attitudini di ciascun individuo, permettendogli di “dare il meglio di sé” e di sentirsi parte integrante e fondamentale di un gruppo.

Quali sono gli strumenti utili per una gestione efficace del Team di lavoro? Per ottenere dei buoni risultati è necessario gestire un locale esattamente come se fosse un’azienda e per farlo, si può ricorrere alla creazione di documenti in grado di facilitare la gestione del Team di lavoro. Vediamo quali sono questi tre documenti fondamentali: 

Organigramma

L'organigramma è uno strumento di elevata importanza, che permette di descrivere in maniera chiara e sintetica la struttura organizzativa dell'azienda e di fornire molte informazioni sulle strutture e le relazioni del personale. Si tratta di una rappresentazione in forma grafica dei rapporti tra le risorse umane esistenti all'interno dell'azienda e descrive relazioni di tipo gerarchico, funzionale, comunicativo o altri. Si tratta quindi di uno strumento in grado di creare punti di riferimento certi e di fornire risposte a molte domande, come ad esempio: come è suddivisa e strutturata una determinata area, chi ne è il responsabile, quali figure rispondono a lui e a quali lui risponde, oltre a quali flussi decisionali o comunicativi vengono coinvolti.

Job Description

La Job description è invece un vero e proprio mansionario, utile alla pianificazione di compiti, turni e orari di lavoro, in cui vengono descritte, oltre alla posizione gerarchica, le varie responsabilità di ogni dipendente. Questo permette ad ogni risorsa, interna o esterna, di avere ben chiaro il proprio ruolo all’interno del team di lavoro e sarà quindi in grado di monitorare il suo spazio operativo, migliorando non solo la gestione del tempo, ma anche l’interazione con i colleghi.

Manuale operativo

Questo documento è la descrizione di cosa deve essere fatto e come, è una sorta di linea guida per il personale. Per essere utile però deve risultare semplice, immediato e comprensibile da tutti. In questo documento è utile indicare procedure e metodi di lavoro standard e ove possibile, questi vanno supportati con delle foto o delle immagini esplicative, che possano consentire ai membri del team, che siano interni o esterni di recepirlo velocemente.

La necessità di essere Leader

Avere un regolamento interno chiaro e strutturato, unitamente a un codice deontologico ben definito, in cui siano riportati descrizione di orari, tipologia di abbigliamento, comportamento interpersonale tra colleghi e con i clienti, fino anche a definire le norme di utilizzo del telefonino sul luogo di lavoro è chiaramente necessario per poter creare un ambiente di lavoro sereno, in cui tutti sanno cosa devono o non devono fare e come lo devono fare.

Per poter creare tutto questo serve dedicarci del tempo e una volta creata la documentazione, è necessario comunque essere un Leader e saper comunicare con i vari membri del Team è un elemento fondamentale per poter guidare le persone nella giusta direzione, che segua l’idea e il mood del locale. Ovviamente i membri del Team sono persone e in quanto tali, diverse una dall’altra. Di conseguenza, un buon leader deve saper dosare le due principali modalità direttive in base alle esigenze: da una parte può avere uno stile motivazionale, volto a stimolare le persone dal punto di vista emozionale, dall’altro, uno stile direttivo, basato su un approccio più logico e pragmatico, in grado di dare sicurezza. Ne consegue che, al di là della tipologia di leadership, un leader è colui che è in grado di capire le persone e creare coesione, che affronta le varie problematiche con un atteggiamento “no problem”. È una persona estremamente preparata capace di comunicare e farsi capire dallo staff.

Concludendo, le risorse umane e l’organizzazione del lavoro sono di vitale importanza per l’impresa, di qualunque tipologia essa sia: sbagliare nella scelta dei collaboratori o nella loro gestione, significa partire con il piede sbagliato, al contrario, circondarsi di validi collaboratori e guidarli nel modo più etico e corretto con l’ausilio di validi strumenti di gestione, vuol dire avere una marcia in più, utile alla concretizzazione di un locale di successo.



Cerchi un distributore di birra per il tuo locale? Contattaci!

Richiesta di contatto

Per richiedere informazioni a Partesa compila il form, selezionando l’argomento tra quelli suggeriti nel campo sottostante
(*campi obbligatori)


Il nome è obbligatorio.

Il cognome è obbligatorio.

Il recapito telefonico è obbligatorio.

La Ragione Sociale Cliente è obbligatoria.

Inserire una email valida.

La provincia è obbligatoria.

L'oggetto è obbligatorio.

L'accettazione della privacy è obbligatoria.

Presa visione dell’Informativa Privacy:

autorizzo, al trattamento da parte della Società dei miei Dati anagrafici e di contatto per finalità di marketing e comunicazione pubblicitaria, su iniziative promozionali di vendita, realizzate mediante modalità automatizzate di contatto e modalità tradizionali di contatto ovvero per ricerche di mercato e indagini statistiche.

Il consenso è facoltativo: posso in ogni momento revocare la mia dichiarazione di consenso alla Società per future comunicazioni di marketing inviando un’e-mail all’indirizzo privacy@partesa.it.

Posso in qualsiasi momento indicare la modalità di contatto che preferisco tra quelle sopra riportate e posso oppormi al ricevimento di comunicazioni promozionali attraverso tutte o solo alcune di tali modalità di contatto.



Invio materiale pubblicitario/promozionale è obbligatorio.




Altri Articoli