5 locali a Venezia dove prendere una birra

di drinKing


Ci siamo! Il Festival del Cinema di Venezia è partito ufficialmente. Fino all’8 settembre la città della laguna attirerà esperti cinefili, appassionati o semplici curiosi e, come ogni anno, saranno tantissimi gli eventi organizzati.

Se dopo aver soddisfatto occhi e mente siete alla ricerca di un posto dove rinfrancare il vostro spirito e concedervi una buona birra, ecco 5 locali a Venezia dove vi consigliamo di andare.

 

1. La Lista Bistrot

 

 

A due passi dalla stazione Santa Lucia c’è La Lista Bistrò. Design curatissimo e tema Birra Moretti con un impianto spina a sette vie, pronte a soddisfare ogni vostra richiesta.

Nonostante sia in una zona molto turistica è frequentato soprattutto da veneziani e la qualità della cucina è molto alta. La pizza è napoletana, fatta con lievito madre e a lunga lievitazione e condita solo con prodotti italiani. Gli hamburger sono una decina e preparati tutti con carne di Fassona.

Personale molto gentile. Da provare!

 

2. Africa Experience

 

È uno dei ristoranti aperti da Hamed Ahmadi, rifugiato politico afgano e Mandana, iraniana con un dottorato in scienze ambientali.
Il format di questi locali si basa sull’esperienza culinaria di viaggio di migranti, provenienti dal Medio Oriente e dall’Africa e propone i piatti tipici di queste culture.
L’interno del locale è una piccola opera d’arte: le decorazioni del tetto e le incisioni nelle porte sono state realizzate a mano da ragazzi persiani, i piatti sono opera di giovani marocchini, mentre le decorazioni del bancone sono il frutto della creatività di una ragazza francese.
Nel menù di Africa Experience troverete piatti tipici di diversi stati africani: involtini di verdure del Marocco, lo Shirò etiope (una zuppa di ceci e spezie) o la Calavela (verdure servite con del pane somalo).
 

3. Birreria Rivo Alto

 

Birreria ai piedi del ponte di Rialto inserita tra i “Locali storici del Veneto” che conserva ancora gli arredamenti originali. In zona super turistica ma frequentata soprattutto da locali, l'atmosfera che si respira all'interno è quello di una grande famiglia allargata.
Il locale offre panini preparati sul momento e, durante l’aperitivo, i tipici cicchetti veneziani. La particolarità della casa è la birra servita in bicchieri che vengono conservati all’interno della cella frigorifera. Posto unico con una vista unica.

 

4. Margaret Duchamp

 

Nel centro di uno dei cuori pulsanti della città, il Campo Santa Margherita, c’è il Margaret Duchamp.

Per accompagnare la vostra birra potete scegliere se prendere un sandwich tra quelli preparati nel locale, o prendere un hamburger nell’hamburgheria vicina e mangiarlo qui. Due volte al mese il locale organizza serate di musiche dal vivo, animando l’intera piazza ed è aperto fino alle 02:00.

Insomma, cosa volete di più?

 

5. Corner Pub

 

Se siete alla ricerca di un ambiente familiare allora il Corner Pub è quello che fa per voi. Si trova tra l’Accademia di Belle Arti e il Guggenheim Museum ed è una fusione perfetta tra un bacaro veneziano e un irish pub. Ampia la selezione di birre alla spina, soprattutto speciali e tutte perfettamente spillate, con le quali accompagnare panini o i tradizionali cicchetti.

Se siete in vena di romanticismo, nella sala interna potrete godere della vista direttamente sul canale.

  • #locali Venezia





    Altri Articoli