6 locali a Pescara dove mangiare gli arrosticini

di drinKing


Ogni abruzzese che si rispetti ha il suo macellaio di fiducia dove acquistare gli arrosticini e la sua canalina per cuocerli. Ma se vuoi mangiarli a pranzo o a cena in un ristorante dove andare? Ecco la nostra lista dei sei migliori locali a Pescara e dintorni dove andare con famiglia, amici o partner per gustarti degli ottimi arrosticini.

1. Ristorante Alle Botti (Pescara)

Se vuoi gustarti gli arrosticini in un posto in collina ma con una vista sul mare, il posto giusto è il Ristorante Alle Botti, dove potrai scegliere tra quelli di pecora, fegato, pollo o scottona. Per iniziare la cena con la marcia giusta, il consiglio è di provare la bruschettona crema di formaggio e pancetta. La specialità della casa invece è la “scottona in bella vista”, una tagliata molto sottile di 500 grammi. Il ristorante si trova all’interno di un centro sportivo con campi di calcetto e tennis ed è in arrivo una grande novità: un campo di padel che, se non lo sai, è lo sport del momento.

Aperto tutti i giorni solo a cena, trasmette anche le partite di serie A e champions.

2. Bruno's

 

È l’ultima creatura del signor Bruno, simpaticissimo ristoratore dall’esperienza trentennale nel settore! Il locale è a conduzione familiare e si trova a Montesilvano. I fornitori sono tutti abruzzesi e scelti personalmente da Bruno, gli arrosticini sono di pecora o fegato, la verdura è a chilometro 0. Il menù offre anche ottime tagliate e un carpaccio di fassona piemontese. C’è un’area esterna dove d’estate è possibile godersi la cena al fresco e una stanza interamente dedicata ai giochi per bambini. Il locale è aperto tutte le sere, tranne il martedì e la domenica a pranzo. Durante l’anno vengono organizzati serate a tema con musica dal vivo.

3. Da Luciano

Piccolo locale di cucina tipica abruzzese ma che regala grandi soddisfazioni. Nella canalina a vista del locale vengono cotti 210 arrosticini ogni sette minuti e potrai decidere se farti cuocere quelli classici oppure, autentica chicca, quelli di filetto, disponibili anche in versione piccante. Da una singola pecora si riescono ad ottenere solo due arrosticini quindi almeno una volta nella vita sicuramente vanno assaggiati. In menù troverai anche delle ottime pizze e focacce, sicuramente da provare la focaccia bianca con salsiccia spalmata a crudo! Il locale è aperto tutte le sere tranne la domenica, è necessario prenotare almeno una settimana prima ma fa anche da asporto.

4. Da Margherita

 

"Da Margherita" è un ristorante dalla lunghissima tradizione, giunto ormai alla terza generazione e dove tutto viene ancora fatto a mano, dagli arrosticini ai dolci. Il cavallo di battaglia è la “mugnaia”, una pasta senza uova fatta a mano (ovviamente) e creata, quasi per scherzo, nel 1961 dai nonni dell’attuale gestore: Don Cesare e Margherita. Durante l’anno vengono organizzate serate a tema, come quella del maiale, del baccalà o delle castagne mentre d’estate si può godere dello splendido spazio all’aperto, godendosi l’aperitivo sul prato o a bordo piscina. Il locale è aperto 7 giorni su 7 sia a pranzo che a cena

5. Il Teatro delle Carni

 

Al Teatro delle carni potrai goderti diversi spettacoli. Il primo è il locale stesso, curato in ogni minimo particolare e con un design unico, con riproduzioni sulle pareti di quadri di Caravaggio e altri grandi pittori. Il secondo spettacolo è quello che troverai nel piatto. Tutte quello che trovi in menù, infatti, è preparato in modo artigianale, dalla pasta al dolce. Le carni vengono frollate 30 giorni in un ambiente protetto e controllato, lavorate nella macelleria interna e cotte alla brace nel forno Josper. Il locale ha poi una sala con un palco dove potrete assistere a spettacoli tipi: pièce teatrali, anche in dialetto, serate di avanspettacolo o altro.

6. Km431

Il locale si trova appena poco fuori Pescara, al chilometro 431 della Strada statale Adriatica Nord. Nato nel 2009 e rilevato nel 2012 da tre fratelli Pasquale, Manuel e Davide, il locale propone una cucina casereccia tipica: dagli arrosticini fatti a mano nelle versioni di pecora, fegato e pollo, alla pasta fatta in casa da Nonna Maria. In menù anche una selezione di latticini locali come il formaggio fresco, il formaggio di fossa e la caciotta alle vinacce. E ci sono grandi novità anche per il futuro. Km 431 sta infatti per diventare un franchising e verrà aperta una macelleria annessa al locale con pecore selezionate e vendita diretta.






Altri Articoli