4 pizzerie da provare in Valdelsa

di drinKing


Cerchi un posto per la tua vacanza dove abbinare ricchezze culturali, paesaggistiche e gastronomiche? Allora la Valdelsa è quello che fa per te. Collocata proprio al centro della Toscana è una meta ideale per visitare città d’arte come Firenze, Siena, Pisa, Lucca, San Gimignano e Volterra o per farsi un giro enogastronomico tra le colline del Chianti. E dopo le fatiche di una giornata in giro cosa c'è di meglio di un'ottima pizza? Ecco i nostri consigli su dove andare.

XIX Mansio

Durante l’età imperiale un “mansio” era una posta di sosta lunga una strada romana. Il numero diciannove si riferisce invece al fatto che in età medioevale San Gimignano era la diciannovesima tappa della via Francigena, la strada che collegava Canterbury a Roma. Il nome XIX Mansio, insomma è un chiaro indizio che questo è il posto perfetto per trovare ristoro durante il vostro viaggio. Tutte le pizze sono il frutto di una ricerca maniacale degli ingredienti migliori e della qualità e solo a leggere i nomi verrebbe da provarle tutte: “l’Estasi dell’Oro”, omaggio alla colonna sonora del film “Il buono, il brutto e il cattivo” di Ennio Morricone con pomodoro, mozzarella, zucchine e pepe rosa o “Terzo Girone”, quello dei golosi nell’inferno di Dante, con pomodoro, mozzarella, salsiccia, pancetta e salamino piccante. In abbinamento alla pizza è possibile scegliere oltre alla birra, anche tra uno dei 60 vini presenti in carta o il cocktail proposto in abbinamento. Ogni venerdì c’è l’aperitivo gourmet nelle versioni classico, aperipizza, vegetale, aperimansio e sweet.

Palazzo Pretorio (San Donato d’Orcia)

Nello splendido borgo medioevale di San Donato d’Orcia è possibile gustare un’ottima pizza da Palazzo Pretorio. La pizzeria si trova all’interno di un edificio storico e dal 2010 entra stabilmente nella guida del Gambero Rosso tra le migliori pizzerie d’Italia. Il menù, che prevede sia pizze classiche che gourmet, si è arricchito nel corso degli anni delle migliori materie prime con tipicità italiane, come il Salame rosa di Bologna o il Culatello di Zibello Dop e presidi Slow Food. La domenica oltre la pizza tonda è possibile richiedere anche la pizza in pala da 60 cm, una pizza con idratazioni che superano l’80% e che offre la possibilità di provare un’esperienza diversa e particolare. Il locale gode d’estate di una delle più belle terrazze panoramiche di tutto il Chianti.

Pizzeria Maroni (Certaldo)

A Certaldo, il paese di Boccaccio, in un locale immerso nelle colline toscane lungo la strada per Barberino Tavernelle, il posto giusto è la Pizzeria Maroni. Le circa cinquanta pizze presenti in menù sono preparate secondo la stessa antica e segretissima ricetta della nonna che è ancora colei che impasta. Le pizze sono molto sottili e tutte digeribili ma per gli amanti delle sfide culinarie (o semplicemente per chi ha tanta fame) c’è la pizza della casa: pomodoro, mozzarella, prosciutto, funghi, capperi, salsiccia, carciofi, wurstel, salamino, olive e cipolla. Il locale trasmette anche le partite della serie A e Champions League.

L'archibugio (Barberino)

A Barberino, in un ex podere con vista sulle colline toscane, c’è l’Archibugio. Il locale è gestito da due soci: Patrizia e Gastone il quale ha deciso di mettere a frutto la sua passata esperienza come fornaio per la preparazione di pizze di qualità. L’impasto a pasta fine rende le loro pizze croccanti e digeribili e gli ingredienti utilizzati sono tutti freschi e del territorio. D’estate è possibile godere anche di una splendida vista panoramica. In occasioni particolari, e su richiesta della clientela, il locale prepara anche cene a base di pesce con il pescato del giorno.



Cerchi un distributore di birra per il tuo locale? Contattaci!

Richiesta di contatto

Per richiedere informazioni a Partesa compila il form, selezionando l’argomento tra quelli suggeriti nel campo sottostante
(*campi obbligatori)


Il nome è obbligatorio.

Il cognome è obbligatorio.

Il recapito telefonico è obbligatorio.

La Ragione Sociale Cliente è obbligatoria.

Inserire una email valida.

La provincia è obbligatoria.

L'oggetto è obbligatorio.

L'accettazione della privacy è obbligatoria.

Presa visione dell’Informativa Privacy:

autorizzo, al trattamento da parte della Società dei miei Dati anagrafici e di contatto per finalità di marketing e comunicazione pubblicitaria, su iniziative promozionali di vendita, realizzate mediante modalità automatizzate di contatto e modalità tradizionali di contatto ovvero per ricerche di mercato e indagini statistiche.

Il consenso è facoltativo: posso in ogni momento revocare la mia dichiarazione di consenso alla Società per future comunicazioni di marketing inviando un’e-mail all’indirizzo privacy@partesa.it.

Posso in qualsiasi momento indicare la modalità di contatto che preferisco tra quelle sopra riportate e posso oppormi al ricevimento di comunicazioni promozionali attraverso tutte o solo alcune di tali modalità di contatto.



Invio materiale pubblicitario/promozionale è obbligatorio.




Altri Articoli