Nel percorso che porta alla nascita di un progetto imprenditoriale, c'è sicuramente lo step che prevede l'organizzazione delle risorse umane. La scelta dei collaboratori è un tassello importantissimo dell’organizzazione aziendale: l’imprenditore ha tante più possibilità di successo quando è in grado di scegliere i collaboratori giusti, a questo deve aggiungersi la sua capacità di infondere loro le giuste motivazioni, creando un team che lavora per il suo progetto d’impresa.
Ancora oggi molte realtà aziendali non hanno compreso quanto è strategica la scelta delle persone e la loro motivazione: se è vero che una buona idea imprenditoriale può determinare parte del successo di un'attività, è altrettanto vero affermare che, senza un team di lavoro collaborativo e motivato, sarà difficile concretizzare una realtà che funzioni sul mercato. L'imprenditore è in grado di costruire il successo del suo locale, avvalendosi, giorno dopo giorno, della collaborazione delle persone che lo aiutano a dare vita alla sua idea imprenditoriale, di fatto concretizzandola.
Per questo motivo la scelta dell'organizzazione delle risorse umane rappresenta una fase cruciale per la vita di un'attività: saper selezionare, motivare e valorizzare il proprio capitale umano, coinvolgendolo nella vita aziendale, risulta essere uno dei fattori decisivi che ci permettono di emergere sul mercato, differenziandoci dalla concorrenza.
Quali sono gli elementi che ci aiutano a scegliere e coinvolgere il nostro team di lavoro?
Innanzitutto sarà bene individuare i candidati che abbiano una personalità strutturata e delineata dal punto di vista emotivo, caratteriale ed educativo: il loro vissuto ne determina i pregi e i difetti, che derivano dall'esperienza accumulata nel corso degli anni, tutti questi aspetti si riproporranno inevitabilmente nello svolgimento del loro lavoro all'interno del nostro locale. Una volta definito il nostro team di lavoro, ci troveremo a confrontarci con un gruppo di persone differenti tra loro per caratteristiche personali e professionali: l'obiettivo dell'imprenditore è, a questo punto, scoprire chi sono e capire come organizzare il lavoro di ciascuno al meglio. Vale per ciascuno di loro il fatto che, fin dall'inizio, si debbano sentire coinvolti nel progetto, facendo leva sulla personalità, la credibilità e l'entusiasmo dell'imprenditore stesso.
Lo step successivo consiste nella definizione di compiti e responsabilità da attribuire a ciascun membro del team, in questa fase il fattore di successo è nella capacità di far emergere abilità e attitudini di ciascun individuo, permettendogli così di “dare il meglio di sé” e riuscendo a collocare la persona giusta al posto giusto. Organizzare le risorse umane, dunque, significa saper stabilire compiti e responsabilità e regolarne l’attività lavorativa, così da raggiungere gli obiettivi pianificati.
Altro elemento che caratterizza l'organizzazione del team è la leadership che può essere di due tipi: motivazionale e direttivo. Il primo è un leader “sognatore” o il cosiddetto “creatore di mete”, colui che trova sempre il lato positivo delle situazioni, anche davanti all'ammissione di errore da parte del collaboratore. Potrebbe essere definito anche il vero scopritore di talenti, riuscendo a cogliere aspetti positivi anche quando è difficile scorgerli a prima vista, è sicuramente la persona di riferimento che tutti vorremmo avere al nostro fianco quando le cose non vanno come dovrebbero.
La leadership di tipo direttivo, invece, si identifica con chi non lascia nulla al caso e stabilisce in modo esatto le azioni adatte ad ogni circostanza possibile. È un approccio logico e pragmatico di organizzare il team, ed è di certo il leader che vorremmo avere al nostro fianco quando non siamo certi di come approcciare a delle situazioni specifiche.
Al di là della tipologia di leadership, un leader è colui che sa “leggere” le persone, che ha la capacità di creare coesione, che affronta le problematiche, proponendo un atteggiamento “no problem”; è una persona molto preparata che sa comunicare e farsi capire dallo staff.
Concludendo, le risorse umane e l’organizzazione del lavoro sono di vitale importanza per l’impresa: sbagliare le scelte relative ai collaboratori e alla loro gestione, vuol dire “partire con il piede sbagliato”; al contrario disporre di validi collaboratori significa avere a disposizione una marcia in più utile al successo dell’impresa.
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