Dal paese delle acciughe, i prodotti artigianali Peppino Brunetto

di Francesca Negri


I pescatori siciliani parlano di “masculini”, ma anche di "anciova, “anciuvazzu” o “anciuvurineddu”, a seconda delle zone. In qualunque modo le si voglia chiamare, le acciughe sono un elemento fondamentale dell’economia e delle tradizioni - gastronomiche ma non solo - di tutta la Sicilia, anche se il cuore pulsante di questa produzione si trova ad Aspra, e non è un caso.

Allontanandosi da Palermo e prendendo la strada per Bagheria, Aspra è un luogo magico, dove la tradizione della salatura del pesce si perde nella notte dei tempi, tra acque cristalline e sole cocente, facce antiche e gesti lenti. Un villaggio di pescatori che nasce sotto il dominio arabo e che ha saputo conservare intatto il suo spirito fino ai giorni nostri: i suoi abitanti, infatti, da generazioni si dedicano alla pesca e alla conservazione del pesce, sia sotto sale, sia sott’olio, fino a essere diventati i maestri indiscussi di questa pratica.

È proprio qui ad aspra che Peppino Brunetto, attento conoscitore del pesce e dell'antico mestiere di salatore, nel 1926 decide di fondare un'azienda basata proprio sulla lavorazione delle acciughe con il metodo della salatura. Quando a Peppino Brunetto si affianca Giovan Battista Brunetto, l'azienda è ancora a un livello poco più che casalingo, ma il suo duro lavoro e la sua esperienza la faranno crescere. Sarà lui a introdurre anche la lavorazione del tonno, lasciando così ai figli un'eredità fatta di tanta fatica, conoscenza ma soprattutto amore per questo mestiere.

Oggi la Peppino Brunetto con il brand Nonno Peppino propone acciughe e tonno siciliani lavorati nel rispetto del mare e delle sue tradizioni seguendo scrupolosamente tutte le fasi di produzione in modo da garantire sia un rigoroso metodo artigianale che si tramanda da tre generazioni, sia la conformità a tutte le normative vigenti in materia di pesca, lavorazione e conservazione del pesce.

Le acciughe Nonno Peppino sono pescate nei mari della Sicilia con la "lampara" e la rete "cianciolo" durante la notte, seguendo le fasi lunari: nel buio, infatti, sono attirate dalla forte luce della lampara posizionata su una piccola imbarcazione che staziona in mezzo al mare, è questo il motivo per cui non si pesca mai con la luna piena. Una volta attirate sotto la barca le acciughe sono accerchiate con la rete (il cianciolo) e pescate.

Il pesce arriva fresco e dopo il controllo organolettico, che ne valuta la qualità, viene avviata immediatamente la lavorazione. Le acciughe vengono eviscerate, lavate con salamoia e riposte in contenitori con sale marino di Trapani o di Marsala dove stagionano dai 3 ai 6 mesi. Successivamente, vengono filettate, messe in vaso con olio extravergine di oliva e quindi sono pronte per il consumo. Tutte le operazioni principali (eviscerazione, salatura, filettatura e invasettamento) vengono eseguite ancora oggi esclusivamente a mano.

Il tonno Nonno Peppino, invece, è catturato vicino le coste siciliane in due periodi dell'anno, indicativamente maggio-giugno e ottobre-novembre, con il palangàro, metodo di pesca selettivo all’amo che salvaguardia le altre specie marine. Il tonno utilizzato è esclusivamente del tipo Alalunga, le cui caratteristiche sono la carne bianca e l'estrema digeribilità rispetto alle altre qualità di tonno, e viene commercializzato solo dopo una lunga stagionatura di almeno 3 o 4 mesi.

Una produzione estremamente artigianale ed etica, cento per cento made in Italy, che rientra orgogliosamente tra i prodotti food & beverage in distribuzione da Partesa con i brand U saluturi e Mediterraneo, che rispecchiano sempre la filosofia di altissima qualità dell’azienda e che comprendono acciughe salate, filetti di acciughe, filetti di acciughe a pezzi e la colatura di alici.

  • #eccellenze a tavola


    Cerchi un distributore di birra per il tuo locale? Contattaci!

    Richiesta di contatto

    Per richiedere informazioni a Partesa compila il form, selezionando l’argomento tra quelli suggeriti nel campo sottostante
    (*campi obbligatori)


    Il nome è obbligatorio.

    Il cognome è obbligatorio.

    Il recapito telefonico è obbligatorio.

    La Ragione Sociale Cliente è obbligatoria.

    Inserire una email valida.

    La provincia è obbligatoria.

    L'oggetto è obbligatorio.

    L'accettazione della privacy è obbligatoria.

    Presa visione dell’Informativa Privacy:

    autorizzo, al trattamento da parte della Società dei miei Dati anagrafici e di contatto per finalità di marketing e comunicazione pubblicitaria, su iniziative promozionali di vendita, realizzate mediante modalità automatizzate di contatto e modalità tradizionali di contatto ovvero per ricerche di mercato e indagini statistiche.

    Il consenso è facoltativo: posso in ogni momento revocare la mia dichiarazione di consenso alla Società per future comunicazioni di marketing inviando un’e-mail all’indirizzo privacy@partesa.it.

    Posso in qualsiasi momento indicare la modalità di contatto che preferisco tra quelle sopra riportate e posso oppormi al ricevimento di comunicazioni promozionali attraverso tutte o solo alcune di tali modalità di contatto.



    Invio materiale pubblicitario/promozionale è obbligatorio.




    Altri Articoli