Farina Intera®: il sogno di ogni pizzaiolo

di drinKing


Essere o non essere è forse il dilemma più famoso del mondo. Tanto famoso quanto complicato però, se non altro per le implicazioni filosofiche che la risposta ad una domanda del genere comporta. C’è però un altro grande dilemma complesso almeno quanto questo, ma che molti ignorano. Una domanda che ha attanagliato ogni pizzaiolo almeno una volta nella vita ovvero: quale farina scegliere?

Farina di grano tenero tipo 00, di tipo 0, di tipo 1, di tipo 2 o farine integrali di grano tenero. Per ognuna di queste categorie ci sono scelte praticamente infinite. Orientarsi tra l’offerta di prodotti presenti sul mercato non è ovviamente cosa da poco.

Per fortuna ci ha pensato Farine Varvello a rendere la scelta molto più semplice lanciando Farina Intera®.

 

Il mondo delle farine

La farina è il prodotto ricavato dalla macinazione di cereali, si può ottenere dal grano ma anche dal mais, orzo, farro, riso, Khorasan, legumi, frutta a guscio etc. etc.

 

La legge italiana individua cinque categorie di farine di grano tenero sulla base del loro grado di raffinazione:

 

• Farina integrale di grano tenero

• Farina di grano tenero di tipo 1

• Farina di grano tenero di tipo 2

• Farina di grano tenero di tipo 0

• Farina di grano tenero di tipo 00

 

Ogni fase ulteriore di raffinazione rende il prodotto via via più puro e più bianco, ma non senza conseguenze dal punto di vista nutrizionale. La farina bianca 00, a cui siamo abituati, è così raffinata che rimane impoverita di sostanze nutrienti e povera di fibre e può provocare alti picchi glicemici e avere effetti sul metabolismo simili a quelli dello zucchero.

 

Farine integrali: sono la soluzione migliore?

Per superare questo tipo problema la farina integrale viene indicata sempre più spesso come una valida alternativa alla farina raffinata. Certamente aumenta il senso di sazietà e migliora il transito intestinale ma, alcuni frequenti effetti collaterali, come gonfiore ed irritabilità del colon, hanno portato a credere che la farina integrale non sia l’alternativa ideale. 

Inoltre il colore scuro, tipico di queste farine e dei preparati che la contengono, sono spesso mal accettati da molti consumatori, per esempio i bambini, che così continuano a preferire le farine raffinate.

 

E allora?

 

Allora sul mercato è arrivato un prodotto unico: Farina Intera®.

 

Che cos’è Farina Intera® e perché sceglierla

Farina Intera® è una farina base di tipo “0”, a ridotto impatto glicemico, grazie al suo contenuto di fibre anche solubili (Arabinoxilani), che rallentano l'assorbimento degli zuccheri e prolungano il senso di sazietà.

E’ ottenuta attraverso la Lavorazione Fedele®, un processo brevettato da Farine Varvello, che permette di separare in maniera naturale la fibra solubile, cioè la parte nobile del chicco di grano, ed il germe dalle fibre insolubili, responsabili dei problemi nella digestione.

 

La frazione solubile e il germe di grano vengono poi reintegrati all’interno della farina ottenuta con metodi tradizionali. In questo modo possono così essere liberati e resi disponibili gli Arabinoxilani, quella variante di fibra solubile primaria nei cereali che di solito resta “imprigionata” nella crusca e per questo la sua funzione risulta parziale.

Questo tipo di fibra invece è fondamentale perché, attraverso la fermentazione, produce un gel che rallenta lo svuotamento gastrico, il transito nel piccolo intestino e l'assorbimento del glucosio, mantenendo sotto controllo i livelli di glicemia nel sangue.

 

Chi è Farine Varvello

 

L’azienda della famiglia Varvello, mugnai da cinque generazioni, è oggi un perfetto equilibrio tra due anime: la tradizione e l’innovazione. Dall’antica tradizione molitoria, Varvello ha ereditato una sensibilità quasi istintiva per la qualità del grano e per la naturalità dei processi produttivi. Varvello è anche e soprattutto innovazione, come dimostra la Lavorazione Fedele®.

Insomma finalmente è arrivato un prodotto bello, buono e completo: una farina bianca, senza le parti legnose, con il gusto morbido del grano e tante fibre solubili che nutrono con leggerezza.

 

Non resta che provarla,

Buona pizza a tutti!

 

  • #Pizza
  • #farina





    Altri Articoli