Le birre del Castello di Eggenberg: Samichlaus e Urbock 23

di Francesca Negri


Il castello di Eggenberg è il più antico birrificio a conduzione familiare in Austria: la sua fondazione risale al 999 d.c. e in quel periodo la produzione era riservata ai soli abitanti dei villaggi limitrofi. A partire dal 1681 iniziò la produzione su base commerciale per poi essere rilevato, circa 200 anni fa, dagli antenati degli attuali proprietari, la famiglia Stöhr. Oggi il birrificio Shloss Eggenberg è uno dei principali produttori di birre speciali in Europa: numerosi riconoscimenti e premi da parte di fiere ed esperti del settore di tutto il mondo confermano l’alta qualità dei prodotti.

 

Samichlaus

La Samichlaus ha un colore ambrato scuro ed un gusto forte e deciso che la annovera tra le specialità della birreria Eggenberger. E’ una doppelbock di 14% vol./alc. ed è una delle birre più forti e più rare al mondo. Viene prodotta solo una volta all'anno, il 6 dicembre, giorno di San Nicola, e matura per circa 10 mesi. Ha un aroma di cereali con profumo di malto affumicato, uva e noci. Al palato prevalgono inizialmente note dolci di malto, smorzate da un finale asciutto che persiste nel retrogusto. Simile per corpo e gusto ad un barley wine, è particolarmente adatta per il dopo cena, accompagnata da luci soffuse, atmosfera "calda", tranquilla e rilassata. E’ ideale per essere servita insieme ai dessert, in particolare al cioccolato, o per essere degustata da sola.

Urbock 23

Prodotta dallo stabilmento Eggenberg, specializzato nella produzione di birre con una capacità molto lunga di conservazione e di invecchiamento, la Urbock 23 può essere conservata per ben 5 anni dalla data di imbottigliamento. Il suo colore è tra il biondo e l’aranciato, con un corpo pieno e cremoso, mentre la schiuma è solitamente assente quando la si versa in un bicchiere. Risulta ben equilibrata, con gusto nobile di luppolo e malto. Con 23° di persistenza aromatica e 9,6% vol/alc., in molti paesi viene denominata il "Cognac” delle birre. Prodotta seguendo le regole dell'Editto della Purezza Tedesca - quindi solo con acqua, malto d'orzo e luppolo - viene fatta maturare per 9 mesi nelle cantine del Castello Eggenberg e grazie a questa maturazione sviluppa tutta la sua corposità e i suoi aromi.

  • #partesaperlabirra





    Altri Articoli