Hibu nasce nel 2007 in un piccolo laboratorio (che, pensandoci a posteriori, più artigianale di così non poteva essere) grazie al fervore e all’inventiva di un gruppo di amici. “H” come “homebrewer”, per ricordare il profumo di casa, e “ibu” come unità di misura dell’amaro. Un acronimo che esprime l’amore di chi cuoce cotte per ammaliare ogni tipo di palato, grazie alla semplicità di soli quattro magici ingredienti. Oggi le birre Hibu ricalcano l’energia ustionante dei suoi fondatori: una follia condivisa che si è riversata anche nelle etichette, dove ogni birra è un personaggio, ogni personaggio una storia. Le storie si uniscono, creano un tessuto e un piccolo mondo dove l’ironia è la lingua parlata da tutti e le regole inesistenti. Birre da condividere attorno a un tavolo, fino all’ultimo sorso. Perché la migliore birra è quella fatta da amici per amici. Tutti per uno, uno per tutti. Questo è il vero Beer Power.
Avanti March: secca, sexy e speziata
Avanti March nasce a marzo, quando la primavera bussa alla porta e i pensieri corrono all’estate. Una Spicy Saison con un mix di luppoli europei, scorze d’arancia amare, pepe rosa e zenzero.
Amaro IBU: 30
Grado alcolico: 6,5%
Temperatura di servizio: 8°C
Gusto: elegante ed equilibrata. La dolcezza del malto caramello si armonizza con le note speziate. Abbastanza persistente il finale.
Abbinamenti: da provare con pesce bianco al forno e con insalate di riso o pasta. Ottima con primi piatti, sughi di verdure o funghi, carni bianche.
Dama Bianca: seducente, luppolata di frumento
Dama Bianca è un’intrigante compagna di bevute che congiunge le due sponde dell’Atlantico: Belgio e America. Una White IPA con scorza d’arancia amara e coriandolo, ricca di aromi differenti che si fondono in un sapore avvolgente per stupirti e darti una freschezza mai provata.
Amaro IBU: 40
Grado alcolico: 5,6%
Temperatura di servizio: 6-8°C
Gusto: molto equilibrata, elegante e gradevole. Le note fruttate, colte nell’aroma, ritornano in bocca sostenute da una punta di speziatura che ricorda il pepe bianco. Il finale è di media persistenza.
Abbinamenti: si abbina bene a formaggi di media stagionatura di latte vaccino, frittate con verdure, cozze o molluschi al vapore, arrosti di tacchino.
Eil: belga, fruttata e speziata
Eil è stata concepita in Belgio: birra e bicicletta. Stile belga, passione belga. Come la voglia di pedalare per soddisfare la propria sete di birra e felicità. Una Belgian Ale con un mix di luppoli europei.
Amaro IBU: 25
Grado alcolico: 6%
Temperatura di servizio: 7-9°C
Gusto: il caramello è la nota inconfondibile predominante. Il gusto finale è dolce, sublime e avvolgente.
Abbinamenti: si accompagna perfettamente ai primi piatti tradizionali, come i risotti dal sapore forte, ma anche ai secondi come la carne alla griglia.
Entropia: bionda in stile britannico
Entropia è una birra nata dal caos che crea energia e che porta all’armonia perfetta: un salmone che diventa pescatore. Una Golden Ale con un mix di luppoli inglesi e americani.
Amaro IBU: 28
Grado alcolico: 4,8%
Temperatura di servizio: 7°C
Gusto: birra secca con sentori agrumati ed erbacei, dati dal mix di luppoli inglesi e americani. Il palato resta pulito e pronto a proseguire la bevuta.
Abbinamenti: si sposa bene con salumi e primi piatti leggeri.
Gotha: belga decisa
Dopo averla assaggiata, i cammelli rinunciano alla gobba; chi ricerca la perfezione di una birra in vero stile belga ha finalmente trovato il suo Gotha. Una Tripel con un mix di luppoli europei.
Amaro IBU: 28
Grado alcolico: 7,7%
Temperatura di servizio: 9°C
Gusto: birra strutturata e insieme avvolgente, con note speziate e floreali. L’amaro sostiene la birra rendendo la bevuta piacevole e mai stucchevole.
Abbinamenti: si presta ad abbinamenti diversi. Dal bollito di carne alle frittate, ai formaggi di media stagionatura.
I Hope Is Noel: calda, avvolgente, non convenzionale
I hope is Noel nasce in Italia, ma l’idea viene dal Belgio. Una birra calda e avvolgente per un Natale non convenzionale. Una Belgian Strong Dark Ale fruttata, con una leggera speziatura.
Amaro IBU: 24
Grado alcolico: 9%
Temperatura di servizio: 6-8°C
Gusto: una birra che offre corpo, struttura, rotondità e una certa morbidezza. Le note dolci del caramello e della frutta secca sono ben armonizzate in un finale lungo e piacevole.
Abbinamenti: da mettere alla prova con formaggi stagionati e arrosti di cacciagione, così come con dolci a base di frutta secca.
Trhibu: decisa e ricca di profumi
Thribu è morbida e ruvida, amara da impazzire, dissetante e intrigante. Ideale per suonare, ballare, fare festa con la propria tribù di amici. Una American IPA con luppoli americani.
Amaro IBU: 60
Grado alcolico: 6,9%
Temperatura di servizio: 8°C
Gusto: si fa apprezzare per il corpo, equilibrato e rotondo. Una piacevole “sferzata” agrumata e resinosa, dovuta al mix di luppoli che accompagna ad un lungo finale.
Abbinamenti: dai formaggi stagionati al risotto, dalla pasta all’uovo con sugo di selvaggina, alla carne alla griglia o al forno, non disdegna nessuno dei piatti più sostanziosi.
Vaitrà: l’americana dal palato amaro
Una APA di luppoli americani per rimettersi in sesto dopo la più stressante delle giornate o per prepararsi alla più esaltante delle serate: Vaitrà!
Amaro IBU: 50
Grado alcolico: 5,6%
Temperatura di servizio: 8°C
Gusto: all’ingresso si coglie la dolcezza dettata dal malto, equilibrata da una forte luppolatura che rende la bevuta molto piacevole.
Abbinamenti: l’abbinamento perfetto è con carne alla griglia e con piatti etnici speziati e piccanti. Ideale anche con formaggi stagionati e primi piatti con sughi di carne.
‘ndo Waiss: Weizen dissetante di bestia
‘ndo Waiss è una Weizen con frumento, da gustare fino all’ultimo sorso per liberare l’orso che è in sé. Un leggero aroma di banana la rende estremamente dissetante.
Amaro IBU: 16
Grado alcolico: 5,6%
Temperatura di servizio: 7-8°C
Gusto: il giusto bilanciamento tra fruttato e floreale rende questa Weizen eccezionalmente fresca ed equilibrata.
Abbinamenti: dà il meglio di sé con piatti semplici e veloci come salumi, panini e sandwich.
- #partesaperlabirra