Birra e nuovo mondo

di drinKing


Prima del 1492 non si ha notizia di altre bevande prodotte dai nativi americani, eccezion fatta per la Chicha, bevanda a base di mais prodotta in America Latina sin dall'età precolombiana. Furono i Padri Pellegrini a importare ‘il pane liquido’ nel Nuovo Mondo.

 

L’arrivo del Pane Liquido in America

 

Tutto ebbe inizio nel XVI secolo con una nave e una traversata atlantica. La nave era la Mayflower, loro erano i futuri Padri Pellegrini (ribattezzati poi Thirsty Pilgrims, “pellegrini assetati”) in fuga da una Europa che non li aveva accolti. Approdarono a Plymouth Rock nel 1620 e il primo edificio che costruirono fu un birrificio. Già nel 1587, nell’attuale Virginia, i primi coloni inglesi avevano cominciato a produrre birra (a base di mais) in casa, pratica che caratterizzerà la vita di ogni famiglia di coloni e che diventerà la passione anche di alcuni famosi personaggi che fecero la storia d’America come George Washington e Thomas Jefferson.

 

Le basi per un futuro prospero

 

Gli Stati Uniti, fulcro di uno straordinario melting pot e fucina d’idee, furono in grado di gettare le basi per creare alcune invenzioni che si rivelarono determinanti per la produzione di birra. Tra le altre, la macchina a vapore, la tostatrice di malto, il tino a temperatura controllata e la macchina del ghiaccio che resero possibile la velocizzazione dei processi produttivi, ma soprattutto la possibilità di bere birra tutto l’anno.

 

fonte: www.ilovebeer.it

 






Altri Articoli