Nato a Ginevra nel 1966, Gianni Fabrizio inizia ad interessarsi al vino ancora giovanissimo, prima addomesticando la teoria e la geografia enologica attraverso numerose letture, poi iniziando a degustare e viaggiando attraverso le principali aree viticole alla scoperta di vini e vignaioli d’eccezione. In questa prima fase si concentra sui vini svizzeri e francesi avendo comunque la possibilità di assaggiare prodotti di ogni provenienza, dalle migliori bottiglie del Nuovo Mondo alle eccellenze lusitane e tedesche.
Nel 1986 si trasferisce a Torino dove entra in contatto con l’Arcigola che, insieme ad altri amici fidati, gli danno la possibilità di approfondire la conoscenza dei vini nostrani, iniziando proprio dal Piemonte. Dopo poco tempo inizia a collaborare con l’Arcigola e il Gambero Rosso nelle degustazioni e la redazione della Guida Vini d’Italia.
I numerosi viaggi gli danno una cultura a 360 gradi sul mondo del vino, alla quale aggiunge una cultura enologica universitaria.
Nel tempo collabora con numerose riviste del settore e guida in Italia, Francia, Svizzera e Germania, degustazioni esclusive dedicate ai grandi vini italiani e internazionali.
Da circa quindici anni ricopre un ruolo primario nella redazione della Guida Vini d’Italia del Gambero Rosso prima nel ruolo di vice curatore e poi di curatore.
Oggi, è considerato uno dei giornalisti di riferimento del mondo del vino internazionale.